POMODORO GRAPPOLO ROSSO

1,13

Il pomodoro grappolo rosso è originario dell’America del Sud ma la sua estensione in Europa si è avuta con la scoperta del Nuovo Continente.

Categoria:

Descrizione

Il pomodoro grappolo rosso richiede una coltivazione in generale con temperature miti ma oggi è coltivato un po’ ovunque anche con clima non eccessivamente caldo. Il pomodoro grappolo rosso ha molteplici caratteristiche tra cui quelle nutritive come antiossidanti, Vitamina C e Vitamina A. Il pomodoro grappolo rosso viene utilizzato in moltissime ricette, sia nella variante cotta come condimento per diversi piatti, sia nella variante cruda all’insalata da unire alle lattughe e altri tipi di insalate. Il pomodoro grappolo rosso è presente soprattutto nelle Regioni del Sud ma grazie alla coltivazione in serra ormai è presente anche nelle regioni del Nord. Il clima temperato comunque favorisce la sua sapidità e una crescita spontanea e giusta per la sua maturazione.

POMODORO GRAPPOLO ROSSO: COME SI COLTIVA E QUANDO SI RACCOGLIE

Il pomodoro grappolo rosso possiede un elevato contenuto di licopene, che è il pigmento che dà il colore rosso vivo tipico del pomodoro. Le caratteristiche benefiche del pomodoro grappolo rosso riducono sensibilmente i problemi cardiovascolari e il rischio di cancro alla prostata e allo stomaco. Il pomodoro grappolo rosso viene coltivato in serra e in pieno campo. Per la coltivazione in serra il periodo di semina è a febbraio con opportune coperture. Il periodo di semina del pomodoro grappolo rosso in pieno campo invece avviene nel periodo di marzo-aprile. La raccolta del pomodoro grappolo rosso si ha durante l’estate e perciò la sua coltivazione necessita di cura e il giusto apporto di acqua.

 

Ti potrebbe interessare…