Nel lontano 28 Giugno del 1972 veniva costituita la Società Cooperativa Agricola “SAN LEONE” a responsabilità limitata. Una sera durante una cena tra amici agricoltori svoltasi presso il ristorante “LA NAVE” qualcuno propose: “Perché non costituiamo una cooperativa, viste le produzioni che rappresentiamo?”. E così nel giro di pochi giorni i fondatori si recarono dal notaio Ermanno Fiore e costituirono la Cooperativa. Attualmente dei fondatori è rimasto solo il Socio nonché Presidente Onorario Sig. Tommaso DE VITO che già ha manifestato la sua volontà, in occasione del 40° anniversario dalla costituzione, di organizzare un adeguato festeggiamento per l’avvenimento. Grande soddisfazione è già stata manifestata anche dal Presidente Rocco PERRONE e l’intero consiglio di amministrazione in attesa dell’evento che ci riempie di orgoglio e ci dà un po di carica per continuare in un momento economico particolarmente delicato dove l’agricoltura resta uno dei settori più penalizzati dalla crisi economica. Dunque il 28 giugno del 2020 è ricorso il 48° anniversario dalla nascita della Società Cooperativa Agricola “SAN LEONE”, e da quel giorno sono stati fatti innumerevoli passi in avanti, con tante novità nella produzione e con l’intensificazione e partecipazione di tanti nuovi soci.
riconoscimenti società agricola san leone
La produzione della Società Agricola SAN LEONE è cresciuta negli anni e ha avuto nel tempo diversi riconoscimenti. Uno dei riconoscimenti più prestigiosi è stato ottenuto dalla “SAN LEONE” per aver partecipato nel 1994 alla Mostra Nazionale Pomologica presso l’Istituto Sperimentale di Monsampolo del Tronto (AP). Il trofeo è un pomodoro d’oro del valore di 2 milioni delle vecchie lire offerto dalla Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Un altro riconoscimento ottenuto nell’anno 2010 presso l’Unità di ricerca per l’Orticoltura di Monsampolo del Tronto (AP) durante la “IV^ Mostra di Ortaggi in cassetta” organizzato dal Direttore dell’Istituto Prof. Valentino FERRARI. Altro riconoscimento ci fu in occasione della IV^ mostra “Ortaggi in cassetta” presso l’isituto di Ricerca per l’Orticoltura di Monsampolo del Tronto, che hanno visto ancora una volta protagonisti il Pomodoro a Grappolo, datterino e ciliegino della “SAN LEONE”, che ancora una volta hanno letteralmente meravigliato la giuria e tutti i presenti per le caratteristiche organolettiche, la pezzatura ed il colore. Infine un ulteriore riconoscimento della Società Cooperativa Agricola SAN LEONE è stato quello ottenuto nell’anno 2009 presso l’Unità di ricerca per l’Orticoltura di Monsampolo del Tronto (AP) durante la “III^ Mostra di “Ortaggi in cassetta” organizzato dal Direttore dell’Istituto Prof. Valentino FERRARI.
dove si trova la società agricola san leone?
I soci della Cooperativa coltivano un’area di circa 53 ettari in serre attrezzate con impianti moderni e tecniche di coltivazione all’avanguardia. I terreni si estendono sul territorio di Fondi e Sperlonga (LT), grazie al clima particolarmente mite di queste zone rende i prodotti ricchi di sapori genuini. Il paese in cui vengono coltivati i prodotti è adagiato su una piana ai piedi dei Monti Aurungi e Ausoni. La città di Fondi dispone inoltre di una costa lunga ben 13 km. e di un lago che trae il suo nome dalla città, appunto il lago di Fondi. La città di Sperlonga invece offre una grande suggestione naturalistica, con due laghi distinti come “gli occhi” di Sperlonga: quello circolare di S. Puoto ed il Lago Lungo. I due paesi sono raggiungibili entrambi dalla S.S. Flacca e dalla S.S. Appia.
prodotti no ogm società agricola san leone
I prodotti coltivati dalla Società Cooperativa Agricola SAN LEONE sono privi di O.M.G., ovvero nei prodotti non c’è nessun organismo geneticamente modificato e sono conformi al piano di autocontrollo igienico/sanitario secondo la metodologia HACCP. È garantita inoltre la rintracciabilità, con un sistema di etichettatura tale da identificare in qualsiasi punto della filiera il terreno dove è stato coltivato il prodotto. La produzione annua commercializzata è di circa 85.000 q.li, rigorosamente selezionata e pallettizzata in pedane da circa 110-120 cassettini cadauna. I principali prodotti commercializzati dalla Società Cooperativa Agricola SAN LEONE sono rappresentati dai pomodori, insalate, ravanelli, peperoni, cetrioli, basilico, fagioli, zucchine e il sedano bianco di Sperlonga.