Al momento stai visualizzando IL POMODORO SOC. COOP. AGRICOLA SAN LEONE

IL POMODORO SOC. COOP. AGRICOLA SAN LEONE

Un altro riconoscimento ottenuto dalla Società Cooperativa “SAN LEONE nell’anno 2009 presso l’Unità di ricerca per l’Orticoltura di Monsampolo del Tronto (AP) durante la “III^ Mostra di Ortaggi in cassetta” organizzato dal Direttore dell’Istituto Prof. Valentino FERRARI. Il pomodoro viene identificato con il Codice Internazionale di Nomenclatura Botanica (ICBN) con Solanum Lycopersicum.

LE ORIGINI DEL POMODORO

Il pomodoro fa parte della famiglia delle Solanacee ed è una pianta annuale. Il pomodoro è originario dell’America Centrale e del Sudamerica. Il pomodoro giunse in Europa grazie a Hernan Cortés nel lontano 1540, mentre in Italia fece la sua comparsa a Pisa nel 1548 circa, tramite Cosimo de’ Medici e della moglie Eleonora di Toledo. Anche se la reale origine sembra essere di stampo siciliano, grazie sopratutto all’influenza della vicina Spagna sull’isola. La Società Cooperativa “SAN LEONE” è specializzata nei pomodori rossi di diverse dimensioni, come quello a grappolo, l’allungato, il cuor di bue, il ciliegino, il datterino, il piccadilly ed anche il marmande. Le tipologie a grappolo hanno una produzione di 120-140 quintali per mille metri, sulla stessa superficie le tipologie più piccole producono al massimo 100 quintali. La maggior parte dei prodotti della Società Cooperativa “SAN LEONE” è coltivata in serra su una superficie dedicata di circa 30 ettari, mentre se si contano anche i terreni dei soci distribuiti tra Sperlonga e Fondi, si arriva anche a 53 ettari totali.

A CHI SONO RIVOLTI I PRODOTTI?

La Società Cooperativa “SAN LEONE” rifornisce diversi mercati all’ingrossodel Nord e Centro Italia come Milano, Padova, Verona e Firenze e, tramite un commerciante, destina una piccola parte della produzione anche alla Svizzera. Relativamente all’andamento del mercato attualmente la Società Cooperativa “SAN LEONE” vende il pomodoro a grappolo rosso a 40-50 centesimi il chilogrammo, il ciliegino a 70-90 centesimi, mentre il datterino raggiunge 1,50-1,70 euro il chilogrammo. Infine il pomodoro cuor di bue è venduto a soli 50 centesimi il chilogrammo. In generale per il pomodoro a grappolo incide molto la concorrenza estera di Spagna, Olanda, Maroccoe anche dell’Albania che ha iniziato ad attrezzarsi per questo tipo di prodotto. Le tipologie più piccole invece soffrono l’abbondanza sui mercati, che abbassa di molto i prezzi. Al momento, il prodotto preferito è il pomodoro datterino, anche se non siamo arrivati ai livelli degli altri anni quando la referenza godeva di ottima salute. Il pomodoro Datterino si differenzia dalle altre tipologie per le dimensioni ridotte e per la tipica forma allungata appunto a “dattero”. Un pomodorino dalla dolcezza insuperabile e dalle benefiche proprietà legate alla presenza di licopene ed all’alto contenuto di sali minerali e vitamine. Da quasi mezzo secolo la Società Cooperativa “SAN LEONE” produce e commercializza prodotti orticoli degli areali della provincia di Latina. L’esperienza costituisce il maggior punto di forza della nostra azienda. A dirlo è Nicola Meschino, imprenditore agricolo e presidente della Cooperativa Agricola “SAN LEONE”, costituita nel lontano 1972 con sede anche all’interno del Mercato Ortofrutticolo di Fondi.